Skip to main content

PRIJEDOR EMERGENCY:
LA STORIA DI UNA SPERANZA

 

C’era una volta un bosco incantato…
No… questo non è l’inizio di una fiaba purtroppo!

“Il rifugio della salvezza”, così viene definito il luogo in cui più di 600 animali vengono ospitati e salvati quotidianamente. Ogni giorno, dal 2013, Prijedor Emergency, onlus nata in Bosnia, lotta per salvare la vita di tantissimi animali abbandonati, maltrattati, non rispettati.

Ogni ospite ha una sua storia e ognuna parla di prigioni fatte di gelido ferro da cui è impossibile fuggire, di strade di asfalto rovente che accompagnano il passo stanco delle loro anime indifese, di silenziosi lamenti, di abbandoni, di cuori che si consumano nella malinconia e nella solitudine, di vite spezzate accomunate da un triste destino.

Tra le mura di quel rifugio ci sono cuori che cercano attenzioni,cuori che hanno bisogno di credere che arriverà anche per loro l’amore mentre i loro occhi raccontano un passato fatto di odio e sofferenza solo da dimenticare. Dentro i loro corpicini vi è un’anima che non ha mai conosciuto affetto, anche se dal loro sguardo delicato traspare quella tenerezza che polverizzerebbe la corazza di qualsiasi cuore umano.

Prijedor Emergency cerca ogni giorno di tramutare questi infausti destini in racconti incantati… E se la vita in quel rifugio a loro può sembrare il paradiso rispetto all’inferno vissuto fuori, è solo grazie a chi giorno dopo giorno combatte al loro fianco la stessa battaglia.

In 8 anni l’associazione ha visto davanti a sé occhi sbarrati dal terrore, corpi che cercavano riparo negli angoli più bui di quelle strade popolate solo da anime innocenti che imploravano aiuto, cuori ormai spenti imprigionati in quell’inferno chiamato Kurevo Death Shelter…ma in questi 8 anni Prijedor Emergency ha lottato duramente per tutti loro, e se oggi molte di queste storie hanno potuto avere un lieto fine, è solo grazie a tutto questo .

Il sogno di questa associazione è il sogno di tutti quei cani che chiedono di poter avere il loro riscatto e finalmente partire via, lontano da quella terra nemica. E forse un giorno quei sogni potranno davvero divenire realtà.

Nel rifugio di Prijedor Emergency, situato a Prijedor, nella Repubblica Serba di Bosnia, vivono ad oggi 600 animali che vengono accuditi quotidianamente da favolosi volontari locali che negli anni hanno lottato duramente per ridare una vita a chi non ne aveva mai avuta una.
Insieme all’associazione, questi ragazzi si occupano in loco, e a distanza, di provvedere al fabbisogno dei cani detenuti nella struttura, cercare loro adozioni e stalli principalmente in Italia, progettare raccolte fondi per il mantenimento e le cure veterinarie, e combattere per la prevenzione del randagismo in Bosnia.

Lo scopo principale è quello di continuare a dare a tutte quelle anime una voce… una speranza…. LA VITA! E in quel piccolo angolo di mondo in parte ci stanno riuscendo.

Per poter aiutare e sostenere l’associazione:
📩PAYPAL: prijedoremergency@gmail.com
💸IBAN: IT19H0503401606000000006320
BIC/SWIFT: BAPPIT 21A46
Banca: 05034 – BANCO BPM S.P.A
Filiale 01046 – Intestato a ASSOCIAZIONE PRIJEDOR EMERGENCY
💳POSTEPAY: 5333171046235673
BERNABE ELEONORA
CODICE FISC: BRNLNR82P55A470O

💌prijedoremergency@gmail.com
🌍WWW.PRIJEDOREMERGENCY.IT
📝5×1000 Cod.Fiscale 93547560156

In collaborazione con Valentina Grancini, presidente ed Eleonora Bernabè, vice presidente di Prijedor Emergency.

Condividi su: