Skip to main content

IL CANE E LE EMOZIONI CHE PROVA

Ebbene sì i cani provano emozioni, chi potrebbe negarlo?

Basti pensare al momento di ricongiungimento con il nostro amato cane dopo ore di assenza da casa, guardandolo negli occhi chi potrebbe avere il coraggio di dire che non provano emozioni?

Le emozioni del cane non sono altro che le risposte agli stimoli o alle situazioni esterne, ovvero ciò che il cane prova in quel determinato istante.

Proprio come noi prova felicità, euforia, amore, sollievo, attesa, gratitudine ma anche ira, tensione, vergogna, disgusto, frustrazione, ansia e noia.
Chi vive a stretto contatto con il proprio cane non sarà affatto stupito da tutto ciò. Considerandolo un membro della famiglia a 360° si impara con il tempo ad osservare e notare ogni suo stato emozionale. Il cane è un essere estremamente sociale e sente proprio il bisogno fisiologico di comunicare il suo stato d’animo al suo nucleo familiare.
E spesso questa stretta convivenza fa sì che il cane venga condizionato emozionalmente dal proprietario e qui parliamo di Osmosi emozionale, cioè il vero e proprio passaggio di emozioni tra cane e proprietario. Il cane tende ad allinearsi con il nostro umore sia positivo che negativo. Proviamo a pensare al momento in cui arriva un temporale, la prima nostra esclamazione sarebbe un “noooo piove” e il cane reagisce di conseguenza magari rifiutandosi di uscire sotto la pioggia per la passeggiata.

In altri casi, inconsapevolmente siamo la causa di ansie e paure dei nostri cani, perché andiamo a focalizzare lo stato d’animo del nostro amico peloso magari accarezzandolo e consolandolo quando si spaventa di qualcosa, andando a generare così una paura che potrà portarsi dentro per tutta la vita. In questi casi occorre mantenere sempre un assetto emozionale positivo di felicità e favorire la sdrammatizzazione o banalizzazione dell’ente o evento che ha generato ansia o paura al cane.

Le emozioni prevalenti del cane come soggetto dipendono anche dal suo grado di sensibilità dalle esperienze pregresse e dal suo stato fisiologico e psicofisico in quel determinato momento. Infatti ogni cane ha il suo carattere e prova in modo differente da altri le emozioni proprio come noi.

 

 

Scritto da Sarah Raschi, Educatore cinofilo Siua.

Condividi su: