Skip to main content

I CIBI TOSSICI PER IL CANE

Chi di noi non ha mai allungato assaggi dei nostri piatti al nostro amico a quattro zampe ?

Diciamoci la verità, non si può resistere a quegli occhi dolci che solo loro sanno fare per convincerci. È bene però stare attenti a ciò che concediamo ai nostri cani perché esistono dei cibi potenzialmente tossici per loro.

Al primo posto troviamo il cioccolato, soprattutto se fondente, può causare l’aumento dei battiti cardiaci, tremori, sete eccessiva, scariche di dissenteria, e se assunto in grandi quantità, nei casi più gravi anche la morte.

Al secondo posto troviamo l’uva, sia fresca che essiccata può causare danni ai reni.

Sconsigliati cipolle e aglio.

 

 

E quale papà non ha fatto ripulire la tazzina del caffè al cane? Anche quest’ultimo assieme al thè, bevande zuccherate o dolcificate, non portano sicuramente beneficio a loro.

Tra i dannosi seppur in forma più lieve troviamo anche l’ avocado. E come per noi, l’eccesso di carboidrati e dolci può causare a lungo termine obesità e diabete.

Un altro alimento da non lasciare incustodito in casa, sono gli avanzi di ossa, queste durante la cottura perdono di elasticità e possono scheggiarsi durante la masticazione diventando potenzialmente causa di ulcere e perforazioni addominali.

Perciò se sappiamo di non poter resistere allo sguardo languido dei nostri amici a quattro zampe, tuteliamolo tenendo sempre a portata di mano degli snack di carne essiccata adeguati da concedergli senza paure.

Scritto da Sarah Raschi

Condividi su: