DA ZERO A DOG PHOTOGRAPHER

E’ da qualche anno a questa parte che pensavo di scrivere la storia della mia vita, ma ora, trovandomi di fronte a questo “compito” scopro che non è così facile, perchè in un certo qual modo devi spogliarti e mostrare al mondo chi sei e cosa vuoi trasmettere!
Bene, mettetevi quindi comodi e iniziamo questo viaggio!
Mi chiamo Valeria Berardinelli, 41 anni, vivo in Abruzzo, mamma di Beatrice di quasi 18 anni e da sempre ho coltivato due passioni: la fotografia ed i cani. Scatto foto da quando avevo 6 anni e non le scattavo alle bambole, bensì ai miei cani peluche. Da allora è stato un crescendo, di fotocamere e di cani!
Starete sicuramente pensando che il mio lavoro in tutto questo tempo sia stato quella della fotografa! Purtroppo non è stato proprio così. Dopo aver conseguito il diploma di Ragioneria, abbandonai lo studio per buttarmi a capofitto nel mondo del lavoro ricoprendo il ruolo di impiegata assicurativa, per ben 21 anni!
Nel 2018 però, la passione per la fotografia riemerge e inizia a cambiare le tue vibrazioni ogni qual volta che prendevo in mano la mia reflex! Trovai, per caso (ma il caso non esiste) un corso di fotografia su Facebook tenuto da un fotografo della mia zona e da quel momento in poi iniziai a sviluppare questa mia passione, senza poter prevedere che da lì a poco sarebbe diventata una vera e propria attività lavorativa!
Con quel corso di fotografia mi riportai a casa anche il fotografo docente…e per i due anni consecutivi lo affiancai come tutti i “comuni” fotografi occupandomi di servizi matrimoniali, maternity e servizi di coppia anche se dopo un po’ di tempo iniziai a pensare di trovare una forma fotografica alternativa, che mi permettesse di differenziarmi dalla “massa”.
Nel 2019 finalmente scoprii la Dog Photography, in maniera molto semplice, sui social, scoprendo che in realtà si celava un mondo di conoscenza legata alla fotografia e ai cani; iniziai così a frequentare workshop e master con dog photographer professionisti, anche di fama internazionale, con l’obiettivo di voler fotografare più cani possibili!
C’è un elemento fondamentale che, in quel momento della mia vita, andava a darne valore aggiunto: KAILY
Chi è Kaily?
Kaily, è la mia splendida cucciolona di cane corso che ora ha 3 anni e mezzo e che è stata la mia croce e la mia delizia! Lei è stata la mia musa ispiratrice così da iniziare a fotografare i cani, piuttosto che le persone!
Eh si, hai letto bene! Perché studiando non solo la tecnica fotografica ma soprattutto il mondo della cinofilia, mi accorsi che c’è tanto da imparare dai cani, ogni giorno e in ogni circostanza!
In quello stesso anno arrivai però ad un bivio della mia vita: la storia con il fotografo troncò all’improvviso ed io non avevo più le idee chiare, se continuare a fare l’impiegata a tempo indeterminato e coltivare la semplice passione fotografica oppure dare una svolta alla mia vita!
La parentesi COVID faceva paura ma era pur vero che se non ti alzi e vai a prenderti i tuoi sogni, questi non si realizzeranno; e così che presi l’ardua decisione di licenziarmi da lavoro (si, avete letto bene…rinunciai al posto fisso!) e l’11 Agosto 2020 nasce ufficialmente LA VALE DOG PHOTOGRAPHY!
Da quel momento in poi è stato solo un crescendo di esperienze, di fotografie e di cani; quando non avevo servizi fotografici andavo nei centri cinofili con cui collaboravo per apprendere il più possibile il linguaggio del cane, le differenti razze e i differenti comportamenti da tenere, specie quando ti approcci con cani che non conosci.
Nel 2021 faccio le prime prove da insegnante di dog photography per degli studenti di liceo; rimasi soddisfatta soprattutto perché osservavo i loro occhi che si illuminavano quando mi raccontavano dei loro cani e di come si divertivano a fotografarli!
Nel 2022 inizio a raccogliere i frutti dei miei sacrifici e dei miei investimenti instaurando collaborazioni con Lega Nazionale per la Difesa del Cane L’Aquila, SICS, Associazione Naz. Carabinieri; ma la soddisfazione grande è stata quella di organizzare il mio primo vero workshop di Dog Photography in Abruzzo, con la mission di trovare validi collaboratori e far crescere quella che per me è una grande Dog Family, farli crescere ed io crescere insieme a loro!
Ma non è finita qui…dato che la mia mente è sempre attiva e in quest’ultima estate sono stata ingaggiata per alcuni matrimoni con i cani, ho pensato: perché non offrire un pacchetto completo in cui gli sposi che decideranno di portare con loro il proprio cane avranno a disposizione un servizio foto e video completo anche di un servizio Dog photography insieme, una wedding dog sitter che si prenderà cura del cane durante tutta la durata della cerimonia ed un servizio toelettatura per un cane pulito e profumato pronto per il grande giorno!
Ho creato così La Vale Dog Events, dando anche la possibilità di offrire la pensione per il cane e lasciar tranquilli gli sposi dopo la fine della cerimonia! Insomma…ho pensato proprio a tutto!
Ultimo progetto in fase di elaborazione…il mio primo libro ma i lavori sono ancora in corso ed ho ancora mille mila progetti da pianificare e realizzare! Spero solo di aver suscitato in chi sta leggendo la voglia e la caparbietà di inseguire sempre i propri sogni, proprio come diceva Napoleon Hill “un obiettivo è un sogno con una data di scadenza”!
RIFERIMENTI SOCIAL:
mail: lavaledogph@gmail.com
FB: La Vale Dog Photography
IG : La_Vale_Dog_Photography
YouTube : La Vale Dog Photography